VapoMeter FAQ

Qual è il principio di funzionamento del VapoMeter?
Come faccio a sapere che il VapoMeter è pronto per la misurazione successiva?
Quanto è lungo il tempo di misurazione con il VapoMeter?
In che modo il VapoMeter differisce da altri test TEWL?
Qual è l’accuratezza del VapoMeter?
Qual è il range di misura possibile?
Come viene calibrato il VapoMeter?
In che modo l’angolo di misura del VapoMeter rispetto al sito influisce sulla misurazione?
Qual è la differenza tra l’adattatore standard e quello piccolo?
Come si pulisce e si sterilizza il VapoMeter?

Qual è il principio di funzionamento del VapoMeter?

Il VapoMeter è dotato di una camera cilindrica chiusa che contiene sensori di umidità relativa e temperatura. Quando il VapoMeter è a contatto con la pelle o altra superficie, l’umidità relativa (RH%) nella camera comincia ad aumentare. Il valore TEWL viene calcolato in base alle informazioni che lo strumento acquisisce sulla base di questo aumento.

Top

Come faccio a sapere che il VapoMeter è pronto per la misurazione successiva?

Il tempo di ventilazione della camera tra misurazioni viene controllata automaticamente. L’umidità relativa nella camera deve diminuire di nuovo fino al livello di umidità relativa ambientale, prima che il VapoMeter sia pronto per la misurazione successiva. Il periodo di ventilazione è più lungo dopo valori elevati (dopo 10 g / m²h circa 10 secondi e dopo 100 g / m²h circa 60 secondi). Il messaggio “Press to measure” sul display dopo il periodo di ventilazione che indica che il VapoMeter è pronto per l’inizio della misurazione successiva.

Top

Quanto è lungo il tempo di misurazione con il VapoMeter?

Una misurazione con il VapoMeter prende 5 a 16 secondi con  l’adattatore standard e 9 a 32 secondi con l’adattatore piccolo. Il tempo di misurazione è controllato automaticamente e la barra di avanzamento viene visualizzata sul display; maggiore è la TEWL, più breve sarà il tempo di misurazione. A livello di 10 g / m²h il tempo di misurazione è di 10 secondi con l’adattatore standard e 20 secondi con l’adattatore piccolo. Sotto il livello 1 g / m²h con l’adattatore standard e 2 g / m²h con l’adattatore piccolo il tempo di misurazione è rispettivamente di 16 e 32 secondi.

Top

In che modo il VapoMeter differisce da altri test TEWL?

Il principio di misurazione del VapoMeter è completamente diverso dai dispositivi convenzionali del mercato. Si tratta di un sistema a camera chiusa che calcola il tasso di evaporazione dall’aumento di umidità relativa nella camera di misura. Rispetto alla tecnica a camera aperta, il tempo di misurazione è più breve, il dispositivo è più piccolo e portatile e lo scorrere dell’aria ambiente non disturba la misurazione. Test in continuo non sono possibili, ma dal momento che un singolo periodo di misurazione è breve,  a tassi di evaporazione bassi, sono possibili fino a 2 misurazioni al minuto.

Il VapoMeter differisce significativamente dal dispositivo a camera chiusa Aquaflux. Il VapoMeter non crea un micro-clima artificiale nella camera, e quindi non altera la normale evaporazione della pella. Il VapoMeter non ha bisogno di un set-up giornaliero o di calibrazione o di altri processi come gli altri dispositivi.

Il VapoMeter è l’unico strumento TEWL sul mercato che è completamente portatile e che può essere utilizzato “sul campo”. Inoltre, il VapoMeter è l’unico con il trasferimento di dati wireless.

Top

Qual è l’accuratezza del VapoMeter?

La precisione nella misurazione della velocità di evaporazione attraverso una membrana semipermeabile è ± 10% (TEWL> 5 g / m²h) o 0,5 g / m²h (TEWL <5 g / m²h). Questo è testato contro il tasso di evaporazione gravimetrico (variazione di massa di campioni di acqua coperto con membrana permeabile al vapore). La variazione del coefficiente (CV), misurata dal campione, è inferiore al 6%. Quando si misura la pelle, il CV è tipicamente inferiore al 10%.

Top

Qual è il range di misura possibile?

Il campo di misura consigliato è compreso tra 3 200 g / m²h, ma il VapoMeter può misurare anche velocità di evaporazione oltre a questi valori. Con l’adattatore piccolo può essere testato fino a fino a 300 g / m²h. Poiché il VapoMeter si basa sul principio camera chiusa, è preciso anche con questi valori elevati. I dispositivi a camera aperta convenzionali iniziano a sottovalutare i valori TEWL già a 50 g / m²h.

Top

Come viene calibrato il VapoMeter?

Il VapoMeter è calibrato in fabbrica. Ogni calibrazione dura fino a 2 anni, a meno che il VapoMeter venga utilizzato nelle condizioni molto variabili o su base giornaliera in modo continuo. Inoltre consigliamo una ricalibrazione annuale per le unità con un uso molto frequente. Si prega di contattarci per calibrare il tuo VapoMeter.

Il servizio di taratura viene eseguito in condizioni specifiche presso lo stabilimento di produzione. I tassi di evaporazione, attraverso membrane semipermeabili, sono valutati a 3 diversi livelli e in diverse condizioni di umidità relativa. La perdita d’acqua viene calcolata dalla variazione di massa del campione di acqua e il VapoMeter viene programmato di conseguenza.

Questo metodo di calibrazione ASTM è  in uso da molti anni e rappresenta molto bene la velocità di evaporazione. Ciò non avviene con i cosiddetti metodi di calibrazione a gocciolina, dove  l’evaporazione della goccia d’acqua viene accelerata durante la calibrazione. Questi metodi non riflettono la velocità di evaporazione naturale della barriera cutanea.

Top

 In che modo l’angolo di misura del VapoMeter rispetto al sito influisce sulla misurazione?

Durante la misurazione, la zona di pelle misurata deve essere sigillata dall’adattatore scelto. A parte questo l’orientamento e l’angolo di utilizzo del VapoMeter  non influenzano i valori di misura. Ciò è dovuto alla camera chiusa e al metodo di test.

Top

Qual è la differenza tra l’adattatore standard e quello piccolo?

L’adattatore standard ha il diametro di 11 mm di apertura ed è progettato per l’uso su siti normali della pelle. L’adattatore standard può essere utilizzato per valori fino a 200 g / m²h. Il diametro di apertura dell’adattatore piccolo è di 4,5 mm ed è dotato di un anello di silicone. Può essere usato per le superfici dure come l’unghia o per altre piccole aree difficili come il labbro, palpebre, ascella, ecc. Si raccomanda inoltre di utilizzare l’adattatore piccolo quando si misura tassi di evaporazione molto alti, fino a 300 g / m²h.

È necessario cambiare la modalità di misurazione della VapoMeter quando si cambia tra adattatore standard e adattatore piccolo. Quando si utilizza un adattatore piccolo il display del VapoMeter deve mostrare “Small” sulla parte superiore del display durante la misurazione.

Top

Come si pulisce e si sterilizza il VapoMeter?

Il VapoMeter può essere pulito con un panno morbido e umido, se necessario. Si deve prestare attenzione a non toccare i sensori nella camera. Gli adattatori che sono in contatto con la pelle possono essere sterilizzati separatamente in autoclave o etanolo.

Top

Per ulteriori informazioni, si prega di utilizzare il modulo di contatto .