test di pigmentazione cutanea
Il nuovo stumento Delfin SkinColorCatch è ora disponibile per una dimostrazione
La pigmentazione cutanea umana può essere rosata, a seconda del fototipo. Il colore della pelle non dipende da una concentrazione più o meno elevata di melanina, quanto piuttosto dalla presenza di eritema. Le cellule degli individui con la pelle scura hanno la melanina dispersa nel citosol, gli individui con la pelle chiara invece la melanina racchiusa in vacuoli. La regola non è tuttavia ferrea e il colore della pelle può variare tra pelle chiara e pelle scura. Nel test di pigmentazione cutanea, in media, le donne hanno pelle lievemente più chiara rispetto agli uomini.
Indice di eritema ed indice di melanina sono i parametri misurati
L’eritema esprime la dilatazione dei vasi arteriosi: si presenta rosso e può esservi un aumento della temperatura locale. È passivo quando causato da una stasi venosa, mentre si presenta di colorito rosso-bluastro e con diminuzione della temperatura della pelle.
L’eritema ha dimensioni, forma e localizzazione varie; scompare a causa dell’interruzione del flusso sanguigno. Può manifestarsi per altre cause, chimiche o infettive, o essere provocato da farmaci, disvitaminosi, disendocrinie o comparire in corso di reazioni allergiche. Sono comuni eritemi dovuti a sensibilizzazione nei confronti di creme o oli applicati sulla pelle.
Uno dei più comuni eritemi è l’eritema solare, causato da una sovraesposizione del soggetto ai raggi solari.