Le indicazioni sui prodotti per la cura della pelle sono utilizzate principalmente nella pubblicità per evidenziare le caratteristiche del prodotto e per differenziare un prodotto per la cura della pelle da un altro. Le affermazioni relative alle prestazioni e all’efficacia dei prodotti devono essere supportate da prove e devono essere conformi alle normative e al processo decisionale informato.
Con la continua crescita del mercato dei cosmetici e dei prodotti per la cura della persona, i consumatori hanno un numero sempre maggiore di opzioni tra cui scegliere. Essendo le informazioni facilmente disponibili, i consumatori stanno diventando sempre più consapevoli delle loro scelte e abitudini di consumo. È quindi essenziale fornire prove scientifiche dell’efficacia dei prodotti per convincere i consumatori informati.
Gli strumenti di misurazione della pelle sono utilizzati per creare prove oggettive e affidabili a sostegno delle affermazioni da utilizzare a fini normativi e di marketing. Tali strumenti consentono di creare protocolli di studio riproducibili che seguono metodi scientificamente e statisticamente validi. Gli strumenti di misurazione cutanea sono comunemente utilizzati per studiare gli effetti di ingredienti, materie prime, formulazioni e prodotti finiti sulla pelle, nonché di materiali e prodotti in vitro.
In alternativa ai servizi di laboratorio esternalizzati, i test interni si sono rivelati un’aggiunta vantaggiosa per la R&S dei prodotti per la cura della pelle. I test condotti all’interno del laboratorio di R&S del produttore forniscono informazioni immediate sull’efficacia dei campioni di prodotto e le formulazioni possono essere modificate in una fase iniziale dello sviluppo. Lo screening interno dei prodotti permette di risparmiare tempo e denaro, ma anche di accumulare conoscenze ed esperienza per il personale di R&S.